L’apprendistato rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per creare ponti solidi tra scuola e impresa, sostenere i giovani nella costruzione del proprio futuro e contribuire allo sviluppo del territorio.
Per ENGIM Veneto ETS, da sempre impegnata nella formazione orientata alla persona e al lavoro, questo tema è centrale: l’apprendistato è crescita, autonomia, talento che prende forma nella realtà.
Approfondiremo questo valore insieme ai nostri partner, alle imprese e alle istituzioni, il 4 dicembre 2025 a Treviso in un incontro dedicato al ruolo dell’apprendistato come leva per l’occupazione giovanile e per il benessere delle comunità locali.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il Bilancio Sociale 2024 di Fondazione ENGIM Veneto ETS, documento che racconta in modo trasparente il nostro impegno, i risultati raggiunti e l’impatto delle nostre azioni sul territorio.
Un momento per condividere con tutti gli stakeholder la nostra missione educativa: accompagnare ogni giovane verso la propria realizzazione personale e professionale, costruendo insieme un futuro di prosperità che ricade sulla comunità.
L’evento è aperto ad aziende, enti, famiglie, istituzioni, orientatori e partner che condividono con noi la visione di una formazione capace di generare valore, relazioni e futuro.
Giovedì 4 dicembre – ore 10.30
a Treviso
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato
Vieni a trovarci... e scopri la nostra: vedrai i laboratori di grafica, meccanica e termoidraulica e conoscerai gli insegnanti. E il modo migliore per fare la scelta giusta!!!
Per una scuola senza disuguaglianze, un docufilm proiettato a più di 60 studenti della nostra scuola di Padova "Camerini-Rossi" con le testimonianze di tre compagni migranti, accolti nelle comunità per minori non accompagnati del nostro territorio per diffondere nelle nuove generazioni la consapevolezza che il fenomeno migratorio non è il lasciapassare per la delinquenza.