Per una scuola senza disuguaglianze, un docufilm proiettato a più di 60 studenti della nostra scuola di Padova "Camerini-Rossi" con le testimonianze di tre compagni migranti, accolti nelle comunità per minori non accompagnati del nostro territorio per diffondere nelle nuove generazioni la consapevolezza che il fenomeno migratorio non è il lasciapassare per la delinquenza.
Corsi in partenza ad aprile e maggio per disoccupati over 18 [ISCRIZIONI APERTE] I corsi si svolgeranno presso i laboratori dell’SFP Camerini-Rossi di Fondazione IRPEA - ETS in Via Beato Pellegrino 155 a #Padova.
Camerini-Rossi Prima convento, poi riformatorio e oggi centro formativo e di orientamento professionale di Fondazione Irpea, è da più di un secolo a servizio di giovani e adulti in difficoltà in cerca della propria strada.
Camerini-Rossi, LA TUA SCUOLA PER IL TUO FUTURO!
In Camerini-Rossi i ragazzi scelgono di iniziare un percorso di orientamento al lavoro caratterizzato da una formazione all’avanguardia unita ai valori di onestà, correttezza e democrazia. Scegliere Camerini-Rossi significa diventare grandi. Crescere e assumere un ruolo in una comunità.
Siamo inclusivi e aperti dal dialogo.
Valorizziamo il talento, la
cooperazione, l’aiuto reciproco,
il rispetto. Incoraggiamo le idee
e le iniziative personali, per trasformare un percorso educativo in un cammino di crescita e apprendimento.
Ci preoccupiamo di fornire
una conoscenza specialista
con l’obiettivo di formare
professionisti soddisfatti,
motivati e capaci di essere inseriti in diversi ambiti professionali.
E molto di più.
Una formazione professionale tarata sulle realtà produttive del territorio per uno sbocco professionale e lavorativo concreto.
Se ti piace un approccio alle lezioni più dinamico, in cui saper fare è meglio del solo sapere, un istituto di formazione professionale è quello più adatto a te.
Se sei un adulto e vuoi acquisire nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro, consulta i nostri percorsi di specializzazione.
Brevi corsi di specializzazione per acquisire nuove competenza sulla tua area professionale e per aggiornarti sulle ultime tecnologie disponibili.
Non si impara solo in classe.
L’alternanza scuola-lavoro, detta anche learning by doing, è la nuova modalità didattica che permette di mettere in pratica operativamente quanto appreso sui banchi di scuola attraverso il lavoro all’interno delle aziende.
In ENGIM VENETO è attivo un Servizio di Orientamento e Placement specifico per ragazze e ragazzi tra
i 14 e 24 anni che si occupa di affiancare i giovani nella scelta del percorso di studi più affine alle loro caratteristiche
e in relazione con i profili professionali più richiesti dal mondo del lavoro.
Anche quest’anno, in questi primi mesi di scuola, gli insegnati si trovano con l’impegnativo e fondamentale compito di dover accompagnare i ragazzi e le ragazze di terza media nella difficile scelta della scuola superiore.
Nonostante le molte e valide opportunità, offerte a livello scolastico e di rete, per favorire una adeguata informazione orientativa, risulta spesso difficile coniugare molti fattori, spesso in contrasto fra loro, in una scelta adeguata: aspettative degli studenti e delle famiglie, prospettive professionali, caratteristiche e abilità individuali, livello di maturazione, attitudini, capacità decisionale….
Mettiamo in relazione aziende e professioni per agevolare
l'inserimento lavorativo dei nostri studenti. Se cerchi lavoro
o se ne hai da offrire, questa è la sezione dedicata a te.