Operatore Termoidraulico

Operatore termoidraulico

L'operatore termoidraulico ha competenze professionali a livello esecutivo, richieste per un settore che opera a 360° e che anno dopo anno conosce un incremento lavorativo.


Studierai come rispondere alle mansioni più richieste dal mercato termoidraulico: l’installazione, la manutenzione e la riparazione degli impianti idrosanitari saranno alla base della tua professione. Non solo caldaie e impianti di condizionamento in ambito civile: sarai in grado di operare anche negli edifici industriali nella gestione e la manutenzione della centrale termica e dei condotti di aerazione nelle grandi strutture. Un percorso di studi orientato al futuro che pone la massima attenzione al rispetto dell’ambiente e alle tecnologie alternative attente al risparmio energetico.

Avrai tutte le competenze per utilizzare moderne tecnologie e appropriate attrezzature per confrontarti con i progettisti e tutti i professionisti che si occupano della realizzazione delle abitazioni civili e degli edifici industriali. Saprai consigliare l’impianto più adatto con un occhio di riguardo al risparmio energetico per la tutela dell’ambiente e nel rispetto delle attuali normative.

Laboratori

  • Laboratorio impianti elettrici
  • Laboratorio meccanico
  • Laboratorio impianti climatizzazione
  • Laboratorio impianti termoidraulici
3332
Studenti soddisfatti
3
Corsi Attivi
1271
Inserimenti lavorativi

Dove potresti lavorare

Imprese termoidrauliche, termosanitarie, energie alternative, punti vendita specializzati, imprese artigianali. Potrai inoltre aprire un’attività in proprio.

scopri l'alternanza scuola lavoro

Materie

Descrizione:

La figura professionale di “Operatore di impianti termoidraulici” è quella di un operatore capace di eseguire interventi di messa in opera, manutenzione ed adeguamento di impianti termoidraulici, igienico-sanitari e di climatizzazione, in ambienti civili ed industriali, effettuare controlli periodici sulla qualità e sicurezza dei medesimi, secondo le normative tecniche vigenti.
L’ Operatore di impianti termoidraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termoidraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

Materie di base: 

Lingua italiana, lingua inglese, storia e studi sociali, matematica , scienze integrate, scienze motorie, diritto ed economia, informatica, sicurezza sul lavoro, ins. religione cattolica.

Materie professionali: 

Disegno tecnico, disegno cad, tecnologia, laboratorio meccanica, lab.saldocarpenteria, lab.impianti elettrici, lab.impianti termoidraulici, lab.impianti di climatizzazione.


>> CALENDARIO ORE CORSO (FILE PDF)

MATERIE 1° ANNO2° ANNO3° ANNO
Lingua italiana 322
Lingua inglese 222
Storia e Cittadinanza 111
Diritto ed Economia 11
Matematica 222
Informatica 2
Scienze integrate 223
Qualità 11
Disegno tecnico 222
Tecnologia 231
Laboratorio impianti elettrici 5
Laboratorio meccanico 4
Laboratorio impianti climatizzazione 22
Laboratorio impianti termoidraulici 66
Sicurezza sul lavoro 111
Accompagnamento al lavoro 1
Scienze motorie 221
Religione cattolica 111
Stage (ore annuali) 92192
Esami (ore annuali) 20
Vuoi maggiori informazioni sul corso? Contattaci
Partner
ARNEG S.p.A.
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

35137 · Padova
Via Beato Pellegrino, 155

Telefonaci

+39 049 8727300

Chiama
Scrivici

cfpcamerinirossi@irpea.it

Invia una mail