Operatore Meccanico-Auto

Operatore meccanico auto
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici e elettromeccanici del veicolo a motore

L’Operatore Meccanico Auto è specializzato nella riparazione, manutenzione e revisione dei veicoli a motore. Acquisisce competenze nell’utilizzo di apparecchiature elettroniche di test/taratura e nella comprensione degli schemi funzionali delle autovetture. 



 


All’interno di vere e proprie officine auto, imparerai a riparare automobili, a individuare i guasti e le avarie e a sostituire le parti danneggiate e usurate.
Avrai a disposizione una strumentazione adeguata per smontare e rimontare i motori a scoppio ed elettrici, i sistemi di accensione e trasmissione, i freni e l’impianto di carburazione.
Sarai in grado anche di effettuare una diagnosi completa del veicolo e di controllarne il corretto funzionamento.
 

Ti forniremo un bagaglio di nozioni fondamentali per poter lavorare in officina su motori di macchine di ultima generazione
e per sentirti a tuo agio con i dispositivi elettronici di sicurezza. Potrai assecondare le tue passioni: dalle auto d’epoca ai veicoli sportivi, le tue mani esperte sapranno sempre come farle ripartire.

Laboratori

  • Laboratorio meccanico
  • Laboratorio automazione
  • Laboratorio autoriparazione
  • Laboratorio impianti elettrici
3332
Studenti soddisfatti
3
Corsi Attivi
1271
Inserimenti lavorativi

Dove potresti lavorare

In officine di qualsiasi dimensioni, nei centri di riparazione, in concessionarie d’auto e moto fino alle scuderie di veicoli sportivi per l’assistenza durante le gare.
scopri l'alternanza scuola lavoro

Materie

Descrizione:

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive scolta da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino delle funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

Il percorso formativo vuole offrire a persone qualificate nel settore di riferimento l’opportunità di conseguire un Diploma professionale spendibile nel contesto produttivo regionale.

Il piano formativo mira ad ottenere conoscenze e competenze nuove tecnologie in riferimento al settore di riferimento. Il corso è gratuito per gli utenti disoccupati o inoccupati.

Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione alla selezione, disponibile presso la sede formativa. La selezione si svolgerà presso la sede formativa scelta a partire dal 18 settembre 2017.

È previsto l’obbligo di frequenza del percorso personalizzato e il rilascio dell’attestato di tecnico professionale è subordinato all’effettiva frequenza del corso e al superamento dell’esame finale secondo la normativa regionale.

Materie di base: 

Lingua italiana, lingua inglese, storia e studi sociali, matematica , scienze integrate, scienze motorie, diritto ed economia, informatica, sicurezza sul lavoro, ins. religione cattolica.

Materie professionali: 

Disegno tecnico, assistenza al cliente, tecnica professionale, tecnologia, laboratorio autoriparazione, laboratorio meccanica, lab.saldocarpenteria, lab.impianti elettrici, lab.pneumatica, lab.applicazioni elettroniche.


>> CALENDARIO ORE CORSO (FILE PDF)

MATERIE 1° ANNO2° ANNO3° ANNO
Lingua italiana 322
Lingua inglese 222
Storia e Cittadinanza 111
Diritto ed Economia 11
Matematica 222
Informatica 2
Scienze integrate 223
Qualità 11
Disegno tecnico 2
Tecnologia 231
Laboratorio impianti elettrici 5
Laboratorio meccanico 4
Laboratorio automazione 22
Laboratorio autoriparazione 87
Sicurezza sul lavoro 111
Accompagnamento al lavoro 1
Scienze motorie 221
Religione cattolica 111
Stage (ore annuali) 96192
Esami (ore annuali) 20
Vuoi maggiori informazioni sul corso? Contattaci
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

35137 · Padova
Via Beato Pellegrino, 155

Vedi mappa
Telefonaci

+39 049 8727300

Chiama
Scrivici

cfpcamerinirossi@irpea.it

Invia una mail