FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI - 580 ORE (corso a qualifica) - Codice opal: GOL22-3-101/014
SEDE CORSO: PADOVA CON S.F.P. "CAMERINI-ROSSI" - FONDAZIONE IRPEA-ETS
L’operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Il profilo professionale fa riferimento oltre al RRSP anche nell'allegato "FIGURE DI RIFERIMENTO RELATIVE ALLE QUALIFICHE PROFESSIONALI DI CUI AL REPERTORIO NAZIONALE DELL'OFFERTA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE" secondo quanto previsto nella Conferenza Stato – Regioni del 1 Agosto 2019.
L'operatore meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.
Il Percorso si allinea all'elevata richiesta delle imprese di personale qualificato e specializzato da inserire nelle proprie linee di produzione in ambito meccanico
COME PREVISTO A PAG. 28 DELLA DGR 1052/2022, LE 600 ORE TOTALI DELLA FORMAZIONE RESKILLING SARANNO SUDDIVISE COME SEGUE:
- 20 ORE RELATIVE ALLE COMPETENZE DIGITALI
- 400 ORE DI FORMAZIONE RESKILLING
- 180 ORE DI STAGE CURRICULARE (PARI AL 30% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO).
Saranno trattate nel corso delle 580 ore di formazione reskilling e stage curriculare le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
- REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
- VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
- ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI.
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di un percorso di avvicinamento al profilo dell'operatore meccanico con specifico approfondimento relativo alle tecniche di assemblaggio e saldatura.
La Scuola di Formazione Professionale "Camerini-Rossi" è dotata di aule didattiche per la teoria, laboratorio meccanica, laboratorio impianti elettrici, laboratorio di termoidraulica e saldatura, laboratori di informatica, laboratorio di grafica multimediale, biblioteca, area esterna attrezzata per attività motorie, spazio riservato per moto e biciclette, armadietti individuali per gli allievi. Tutti gli ambienti rispettano le norme di prevenzione, sicurezza e di accreditamento.
VEDI PORTALE DELLA REGIONE VENETO: https://www.cliclavoroveneto.it/