PIANO DI SVILUPPO E COESIONE DELLA REGIONE DEL VENETO
INTERVENTO FINANZIATO CON RISORSE FSC 2021-2027 STRALCIO
Area tematica “n. 11 Istruzione e formazione” – Settore “n. 11.02 Educazione e formazione”
PROGETTO REALIZZATO DA: SFP TRISSINO (Trissino-VI), SFP SAUGO (Thiene-VI), Fondazione IRPEA-ETS Camerini-Rossi (Padova)
CUP: H61I23000030007
Per saperne di più consulta il portale unico nazionale Opencoesione.gov.it
DATA: 08/06/2023
OBIETTIVI GENERALI
Il Bando DGR Veneto n.179/2023 “VET Digital Innovation” ha l’obiettivo di mettere il sistema dell’IeFP nelle migliori condizioni infrastrutturali possibili per garantire percorsi formativi di qualità in linea con i fabbisogni del sistema economico regionale, specie per i settori interessati dalle transizioni verde e digitale.
L’obiettivo è l’allestimento di laboratori ad alto valore tecnologico aggiunto attraverso l’acquisizione di dotazioni digitali, allo scopo di realizzare nuovi modelli educativi e formativi grazie ad ambienti di apprendimento adeguati e innovativi e a laboratori formativi 4.0.
Dettagli sul sito ufficiale della Scuola di Formazione professionale TRISSINO (Vicenza):
https://www.cfptrissino.it/vet-digital-innovation/
Sito ufficiale della Scuola di Formazione professionale TRISSINO (Vicenza):
https://www.cfptrissino.it/vet-digital-innovation/
15/03/2024 - Incontro con le SFP Saugo di Thiene (VI) e Casa della Gioventù di Trissino (VI) al Camerini-Rossi di Padova
Venerdì 15 marzo 2024, in mattinata, si sono incontrati alla SFP Camerini-Rossi, IRPEA-ETS di Padova, i direttori delle SFP Saugo di Thiene (VI) e Casa della Gioventù di Trissino (VI), accompagnati dai rispettivi collaboratori amministrativi e progettisti per fare il punto sull’avanzamento del progetto VET che riguarda l’innovazione digitale della strumentazione dei laboratori didattici. Con l’occasione sono stati invitati, dalle rispettive scuole, anche i fornitori delle nuove apparecchiature che si stanno installando e che serviranno per fare una didattica condivisa tra scuole. Nello specifico il fornitore Zanotto, della SFP Camerini-Rossi, ha illustrato le potenzialità della strumentazione dell’assetto ruote delle auto, John Bean e dell’autodiagnosi Autel Maxisys 919. Invece il fornitore della SFP di Trissino, 3G, ha mostrato il funzionamento delle apparecchiature TEXA per la diagnosi dell’auto. L’azienda di verniciatura auto, Spanesi, ha evidenziato le possibilità di monitorare il lavoro di verniciatura delle auto svolto alla SFP Saugo di Thiene da remoto controllando che i parametri di riferimento siano corretti.
Per una scuola senza disuguaglianze, un docufilm proiettato a più di 60 studenti della nostra scuola di Padova "Camerini-Rossi" con le testimonianze di tre compagni migranti, accolti nelle comunità per minori non accompagnati del nostro territorio per diffondere nelle nuove generazioni la consapevolezza che il fenomeno migratorio non è il lasciapassare per la delinquenza.
Corsi in partenza ad aprile e maggio per disoccupati over 18 [ISCRIZIONI APERTE] I corsi si svolgeranno presso i laboratori dell’SFP Camerini-Rossi di Fondazione IRPEA - ETS in Via Beato Pellegrino 155 a #Padova.
Camerini-Rossi Prima convento, poi riformatorio e oggi centro formativo e di orientamento professionale di Fondazione Irpea, è da più di un secolo a servizio di giovani e adulti in difficoltà in cerca della propria strada.