Cari Allievi e Care Famiglie,
stiamo vivendo un periodo, speriamo il più breve possibile, nuovo e complesso per tutti, per alcuni molto difficile e doloroso, che ci sta mettendo alla prova quotidianamente.
Siamo limitati nella nostra libertà, bene tra i più preziosi che abbiamo. Siamo isolati dagli altri, ma costretti a condividere spazi comuni in famiglia da giorni, settimane.
Qualcuno sopporta, qualcun'altro si irrita, altri ancora non ce la fanno e scaricano la loro tensione su chi è in quel momento vicino.
E' una situazione che nessuno si aspettava, che ha coinvolto Oriente e Occidente, Settentrione e Meridione del mondo.
Tuttavia si va avanti, provando a mantenere una qualche forma di normalità, anche nella scuola, così deprivata del contatto fisico: studenti tra studenti, studenti con docenti e personale in genere, con le aule e i laboratori, insomma con la vita che ogni giorno si manifesta in una scuola.
Si va avanti attraverso quel minimo contatto virtuale con la FAD, Formazione A Distanza, che ormai da un mese stiamo attuando.
Certo, non è la stessa cosa dell'essere in classe, ma c'è comunque un collegamento vocale, a volte visivo, un modo diverso di fare scuola, un'altra sfida, quella di imparare a distanza con strumenti tecnologici gestiti dal docente e da voi alunni condivisi.
E' in questo clima così surreale che a nome di tutto il personale della Scuola di Formazione Professionale "Camerini-Rossi" vi estendo i miei più sentiti auguri di una Santa Pasqua.
Il Direttore, Silvano Marin
Per una scuola senza disuguaglianze, un docufilm proiettato a più di 60 studenti della nostra scuola di Padova "Camerini-Rossi" con le testimonianze di tre compagni migranti, accolti nelle comunità per minori non accompagnati del nostro territorio per diffondere nelle nuove generazioni la consapevolezza che il fenomeno migratorio non è il lasciapassare per la delinquenza.
Corsi in partenza ad aprile e maggio per disoccupati over 18 [ISCRIZIONI APERTE] I corsi si svolgeranno presso i laboratori dell’SFP Camerini-Rossi di Fondazione IRPEA - ETS in Via Beato Pellegrino 155 a #Padova.
Camerini-Rossi Prima convento, poi riformatorio e oggi centro formativo e di orientamento professionale di Fondazione Irpea, è da più di un secolo a servizio di giovani e adulti in difficoltà in cerca della propria strada.