Il Camerini-Rossi si presenta ai ragazzi. È tempo di scelte per i ragazzi padovani.
Con l’avvento del nuovo anno, infatti, tutti gli studenti di Terza media saranno chiamati a dichiarare ufficialmente la scuola superiore selezionata.
Nel solo territorio padovano, a contendersi le iscrizioni sono quasi 30 istituti tra statali, paritari e di formazione professionale. E tra questi c’è anche una scuola Irpea: il Camerini-Rossi.
«La competizione è tanta – dichiara il Direttore Silvano Marin – ma siamo sicuri ed orgogliosi di quello che la nostra Scuola di formazione professionale è in grado di offrire ai ragazzi. Chi si iscrive al Camerini-Rossi può scegliere tra tre corsi dalla durata triennale in grafica multimediale, termoidraulica e meccanica. E al termine di ciascun percorso può raggiungere a tutti gli effetti la qualifica professionale. Quest’anno, visto il momento, abbiamo deciso di non limitarci alle modalità di orientamento tradizionali, ma di spingerci oltre, accettando la sfida di presentare la nostra scuola in digitale.»
Grazie all’iniziativa Liberi di scegliere, promossa dalla Provincia di Padova, la Scuola targata Irpea ha infatti avuto modo di mostrarsi ai potenziali iscritti attraverso delle dirette sulla piattaforma Youtube.
«Nei mesi di novembre e dicembre abbiamo esposto le nostre offerte formative in questa inedita vetrina digitale. I tempi cambiano e, come scuola, è giusto dimostrarsi sempre reattivi e aperti alle novità.» Del resto, la propensione al nuovo è proprio una caratteristica che contraddistingue la filosofia del Camerini-Rossi. «Cerchiamo sempre di integrare l’offerta formativa dei nostri ragazzi con progetti innovativi. Quest’anno, ad esempio, abbiamo attivato, per primi a Padova, il Laboratorio di scrittura creativa Writing and Reading WRW. Anche se siamo una Scuola di formazione professionale, infatti, riteniamo di primaria importanza stimolare la creatività dei nostri iscritti».
Il prossimo appuntamento è l’Open day in presenza su prenotazione telefonica del 9 gennaio.
Inoltre, per chi lo desidera, ogni martedì e giovedì pomeriggio è possibile prenotare la visita ai locali della scuola.
Per informazioni www.camerinirossi.it.
Articolo completo uscito su La Difesa del Popolo del 20/12/2020.
Per una scuola senza disuguaglianze, un docufilm proiettato a più di 60 studenti della nostra scuola di Padova "Camerini-Rossi" con le testimonianze di tre compagni migranti, accolti nelle comunità per minori non accompagnati del nostro territorio per diffondere nelle nuove generazioni la consapevolezza che il fenomeno migratorio non è il lasciapassare per la delinquenza.
Corsi in partenza ad aprile e maggio per disoccupati over 18 [ISCRIZIONI APERTE] I corsi si svolgeranno presso i laboratori dell’SFP Camerini-Rossi di Fondazione IRPEA - ETS in Via Beato Pellegrino 155 a #Padova.
Camerini-Rossi Prima convento, poi riformatorio e oggi centro formativo e di orientamento professionale di Fondazione Irpea, è da più di un secolo a servizio di giovani e adulti in difficoltà in cerca della propria strada.