Grazie all’intesa viene proposto un percorso personalizzato con la possibilità di svolgere tirocini orientativi e professionalizzanti in azienda, stage nei centri di formazione professionale aderenti alla rete e nelle scuole del territorio. «L’esperienza è indubbiamente positiva e porterà sicuramente a buoni risultati. L’efficacia del progetto dipende dalla capacità di collaborazione dei soggetti firmatari del protocollo».
Il Camerini-Rossi ha aderito al protocollo territoriale “Ricomincio da tre” che è una rete provinciale«per contrastare la dispersione scolastica dei minori tra 15 e 17 anni – racconta il direttore Silvano Marin – promuovere il successo formativo e farli rientrare nel sistema scolastico formativo o nel mercato del lavoro».
"Il Camerini-Rossi per chi cerca lavoro". La Scuola di formazione professionale Camerini Rossi, da alcuni anni, è centro accreditato per erogare attività di supporto gratuito a persone disoccupate sul territorio di Padova e dintorni, attuando percorsi di orientamento, riqualificazione e collocazione lavorativa.