News

Garanzia Giovani

Se hai dai 18 ai 29 anni, non lavori né studi e non stai frequentando percorsi di formazione o di aggiornamento, allora GARANZIA GIOVANI è lo strumento che può aiutarti ad inserirti nel mercato del lavoro.

Che cosa offre il progetto Garanzia Giovani?

Aderire al progetto Garanzia Giovani apre una serie di opportunità per la crescita professionale allineate alle richieste delle aziende.

Soprattutto non si è lasciati soli nella valutazione delle offerte: ENGIM VENETO offre una guida competente per accompagnare i ragazzi nella scelta del percorso più adatto a sviluppare il proprio talento e capacità attraverso una serie di servizi:

· accoglienza, orientamento e presa in carico: in relazione alle attitudini e agli interessi personali, cerchiamo le opportunità più adatte a valorizzare il ragazzo tra tutte quelle offerte da Garanzia Giovani;

· formazione mirata allo sviluppo e al consolidamento delle competenze utili a favorire il l'inserimento nel mondo del lavoro;

· accompagnamento al lavoro, un supporto operativo e concreto per aiutare nella ricerca di opportunità professionali e nella migliore presentazione di sè per l’inserimento in azienda;

· tirocini formativi in azienda per acquisire competenze pratiche sul campo in funzione di un eventuale inserimento lavorativo per offrire strumenti utili a fare scelte professionali più consapevoli.

 

Si può usufruire di questi servizi gratuitamente aderendo al progetto Garanzia Giovani.

Con Engim Veneto si ha anche la garanzia di essere accompagnati da un ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione iniziale, formazione continua e servizi al lavoro, che mette a disposizione la propria competenza e rete di contatti territoriali e regionali per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.

 

Per aderire a Garanzia Giovani contattare uno degli sportelli ENGIM accreditati.

Domande frequenti

Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?

Tutti i giovani:

  • di età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • non occupati ; 
  • che non frequentano un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non sono inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l'esercizio della professione o per il mantenimento dell'iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non sono inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Sono un giovane straniero, posso partecipare alla Garanzia Giovani?

Sì, l'adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l'indirizzo permanente o prova equivalente. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Devo aderire obbligatoriamente alla regione di residenza o domicilio?

No, è possibile scegliere una Regione anche diverse da quella di residenza o domicilio, in base alle misure attivate maggiormente in linea con le proprie esigenze.

 

 Come faccio ad aderire al progetto Garanzia Giovani? Per aderire al progetto Garanzia Giovani, occorre registrarsi. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online presente sul sito Garanzia Giovani nella sezione "Aderisci" oppure sui portali regionali. Il sistema invia all'indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all'area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nell'area personale, per completare l'adesione, è necessario selezionare una sola Provincia Autonoma dove si preferirebbe usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.)

I servizi ENGIM per l'Assegno per il Lavoro
ENGIM Veneto propone servizi personalizzati e un supporto concreto nell'inserimento lavorativo, anche attraverso personal coach

Verifica i requisiti e ti aiuta nelle modalità di richiesta dell’Assegno per il Lavoro

Offre un servizio personalizzato in funzione del livello di occupabilità e l'assistenza intensiva nella ricerca di lavoro

Opportunità di formazione con corsi mirati all'inserimento lavorativo

Un aiuto per costruire la tua occupabilità in linea con quanto il mercato del lavoro

 

+
Garanzia Giovani

25 Nov 2019  |  
thumb
+
Irpea. Dispersione scolastica: è nata la rete provinciale “Ricomincio da tre”

Il Camerini-Rossi ha aderito al protocollo territoriale “Ricomincio da tre” che è una rete provinciale«per contrastare la dispersione scolastica dei minori tra 15 e 17 anni – racconta il direttore Silvano Marin – promuovere il successo formativo e farli rientrare nel sistema scolastico formativo o nel mercato del lavoro».

22 Nov 2019  |  Dicono di noi  |  
thumb
+
Open Day: l’importanza di partecipare

1 Nov 2019  |  News  |  
thumb
+
E' iniziato l’ Assegno per il Lavoro (AXL)!

"Il Camerini-Rossi per chi cerca lavoro". La Scuola di formazione professionale Camerini Rossi, da alcuni anni, è centro accreditato per erogare attività di supporto gratuito a persone disoccupate sul territorio di Padova e dintorni, attuando percorsi di orientamento, riqualificazione e collocazione lavorativa.

24 Ott 2019  |  Dicono di noi  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

35137 · Padova
Via Beato Pellegrino, 155

Vedi mappa
Telefonaci

+39 049 8727300

Chiama
Scrivici

cfpcamerinirossi@irpea.it

Invia una mail